Cos'è
Certificazioni Linguistiche
Per le classi terze, quarte e quinte, l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Bellisario” promuove attività di potenziamento della conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, cinese) in orario extracurricolare, volte anche al conseguimento di certificazioni esterne di livello B1/B2 del QCER (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza) per la lingua inglese, B1 per le lingue francese e spagnolo e anche per la lingua cinese. Le certificazioni linguistiche, oltre a costituire un livello di competenza linguistica documentabile con chiarezza sul proprio curriculum vitae, consentono di ottenere crediti formativi in tutte le facoltà universitarie. Le università riconoscono le certificazioni linguistiche di livello B1/B2 come crediti formativi acquisiti e quindi non è necessario svolgere l’esame di idoneità linguistica previsto in tutti gli indirizzi di studio.
LINGUA INGLESE
- Corso di preparazione all’esame per la certificazione di lingua inglese
- Ente certificatore: Cambridge University, di livello B1/B2 per la lingua inglese.
- Docenti referenti: Prof.ssa Lavagnini Paola, Prof. ssa Ansini Giuliana
LINGUA FRANCESE
- Corso di preparazione all’esame DELF (Diplôme d’études en langue française) di livello B1
- Ente certificatore: Alliance Française
- Docenti referenti: Prof.ssa De Medicis Anna, Prof. Daniel Brandolini
LINGUA SPAGNOLA
- Corso di preparazione all’esame DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) di livello B1
- Ente certificatore: Instituto Cervantes
- Docente referente: Prof.ssa Acciarino Maria Antonietta
LINGUA CINESE
- Corso di preparazione all’esame HSK (Hànyǔ Shǔipíng Kǎoshì)
- Ente certificatore: Istituto Confucio
- Docente referente: Prof.ssa Antidormi Lisa
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue è un sistema descrittivo impiegato per livellare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati. È stato messo a punto dal Consiglio d’Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea) tra il 1989 e il 1996. Suo principale scopo è fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue d’Europa. Nel novembre 2001 una risoluzione del Consiglio d’Europa raccomandò di utilizzare il CEFR per costruire sistemi di validazione dell’abilità linguistica.
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche. Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi, e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).
Livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – Scala globale
Livelli elementari | A1 (livello di contatto) Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare sé stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). E’ in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. |
A2 (livello di sopravvivenza) Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. | |
Livelli intermedi | B1 (livello soglia) È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. |
B2 (livello di progresso) È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. | |
Livelli avanzati | C1 (livello dell’efficacia) È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. |
C2 (livello di padronanza) È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. |
A cosa serve
A che cosa serve
Possedere una certificazione linguistica presenta numerosi vantaggi. La certificazione, infatti, arricchisce il
parlante fornendo e certificando in modo oggettivo le competenze in una determinata lingua. Inoltre:
valorizza il curriculum vitae;
permette di distinguersi in ambito lavorativo;
facilita l’accesso a posizioni lavorative in contesti internazionali;
è richiesta come requisito di accesso nelle università all’estero;
può fornire punteggio extra in concorsi pubblici e graduatorie della pubblica amministrazione;
può essere trasformata in crediti formativi in alcune scuole superiori e università.
Come si accede al servizio
Come si accede al servizio
I nostri studenti potranno partecipare ai corsi organizzati dalla scuola scegliendo il livello più consono alle
proprie esigenze. La scuola contatterà l’ente certificatore dove successivamente sosterranno il test.
Link alle pagine web da consultare necessariamente:
INGLESE: https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/
FRANCESE: https://www.alliancesbt.it/
SPAGNOLO: https://roma.cervantes.es/it/default.shtm
CINESE: https://www.istitutoconfucio.it/certificazioni-internazionali/hsk-2/
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Monsignor D. Valerii n. 131 - 67051 AVEZZANO (AQ)
- CAP
67051
- Orari
Si faccia riferimento al servizio di segreteria
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Cosa serve
Al corso di preparazione saranno ammessi gli allievi con una valutazione minima discreta (7/10) nella
disciplina di riferimento. Si richiedono marcati interesse e impegno nonché una partecipazione attiva e
costante. Si sottolinea che i docenti-formatori del corso non avranno alcun coinvolgimento nella correzione
e, tanto meno, nella valutazione scritta e orale riguardante l’esame finale, il cui superamento sarà
determinato esclusivamente dall’attenta, precisa e dettagliata preparazione messa in atto da ogni singolo
discente, seguendo scrupolosamente quanto suggerito e richiesto dagli insegnanti. Inoltre, le studentesse
e gli studenti che supereranno l’esame si vedranno riconosciute le ore del Corso all’interno del monte ore
del proprio percorso PCTO per l’anno scolastico.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze
I corsi si terranno in orario extrascolastico, per conoscere le proposte attive, consultare i docenti di lingue della classe.
Iscrizioni 2024/25
Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso apposito modulo di adesione pubblicato nella sezione "documenti"
07
GenDocumenti
Contatti
- Telefono: +39 346 959 7491
- Email: dabrandolini@iisggalilei.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Rivolgersi al prof. Daniel Brandolini: dabrandolini@iisggalilei.edu.it